YOGA POSTURALE
Lo Yoga trasforma Paure, Ansie, Stress ed Emozioni negative, in energie positive. Attraverso la conoscenza della verità e di noi stessi, esso porta alla vita nuove possibilità e situazioni.
Lo Yoga integra i fondamenti dello Hata Yoga con un percorso di percezione e consapevolezza finalizzato alla rieducazione posturale e al benessere psicofisico. Si tratta di una disciplina che, attraverso la combinazione di posizioni ed esercizi di respiro, stabilisce un equilibrio armonico tra corpo, mente e spirito, consentendo di controllare tutte le terminazioni e riducendo le tensioni.
Oltre a creare un equilibrio psicofisico e a rieducare la postura, lo yoga migliora l'efficienza cardiovascolare e respiratoria, normalizza le funzioni endocrine e gastrointestinali e rinforza il sistema immunitario. Inoltre, è consigliato in gravidanza perché, attraverso il tocco, il bambino percepisce il respiro ed il suono. Ciò va a vantaggio del piccolo e aiuta anche la madre durante la gestazione e il parto.
YOGA DELLA RISATA
Lo Yoga della Risata parte dal presupposto che “RIDERE non conosce confini, non fa distinzioni di razza, credo religioso o colore ed è un LINGUAGGIO UNIVERSALE che può unificare il mondo” (dott. Madan Kataria).
Lo Yoga della risata è un metodo unico e rivoluzionario per RIDERE SENZA MOTIVO. La pratica è stata ideata nel 1995 dal dott. Madan Kataria in un parco di Mumbai insieme a 5 persone e si è rapidamente diffusa in tutto il mondo, contando attualmente migliaia di Club della risata in oltre 65 paesi del mondo. In questa disciplina, la risata è utilizzata come forma di esercizio, ma velocemente si arriva a produrre una risata vera attraverso il contatto oculare e la giocosità e la gioia tipiche dei bambini. È chiamata Yoga della risata perché si combina il Pranayama (esercizi respiratori) tipico dello Yoga con esercizi di risata. Ciò aumenta le riserve d’ossigeno nel corpo e nel cervello facendoci sentire più energici e in salute.
Del resto, è scientificamente provato che “Ridere fa buon sangue ed è la migliore medicina”, come anche che il corpo non riesce a percepire la differenza tra risata indotta e risata spontanea e ne coglie solo i benefici fisiologici e psicologici. Scopo fondamentale dello Yoga della Risata è quindi quello di produrre BENESSERE ridendo. Esso rinforza il sistema immunitario e riduce ogni forma di stress mentale, fisico ed emotivo, generando un immediato equilibrio emozionale e spirituale. Yoga della risata è rivolto a tutta la famiglia, per condividere momenti di gioia e tornare bambini tutti insieme. Chiunque infatti può ridere senza motivo. È facile, divertente e non è richiesta alcuna particolare abilità.
OLODANZA
L’Olodanza è una forma globale di danza-terapia che intende facilitare percorsi di benessere e consapevolezza personale attraverso la DANZA, la GESTUALITÁ, l’USO DELLA VOCE e il GIOCO.
Il metodo dell’Olodanza, elaborato dal Dott. Romano Sartori, è un insieme bilanciato di differenti tipologie di attività che uniscono alla libera espressività corporea e vocale, un lavoro ispirato ai principi della bioenergetica ed alle tecniche di meditazione e rilassamento. In particolare gli obiettivi sono: rendere più facile e completo il respiro, armonizzare l’energia vitale, esprimere se stessi con il movimento creativo, danzare in modo spontaneo, “sciogliersi” con gli altri migliorando la comunicazione e sentirsi più sereni. Le attività dell'Olodanza si possono riunire in quattro forme che spesso si compenetrano: energia, espressione, relazione interpersonale e meditazione. Risulta necessario prima di tutto risvegliare la propria energia e rendersi sensibili alle sue varie modalità, poi esprimerla in varie forme attraverso sentimenti e immagini, condividerla con gli altri partecipanti al gruppo, e infine, in modo autonomo, individuare la propria centratura ed evidenziare la propria spiritualità.
L'Olodanza serve a chi desidera:
1. Accrescere le capacità di rilassamento del corpo e della mente, superando stati di stanchezza e di stress per ritrovare il benessere e il piacere di vivere;
2. Migliorare la sensibilità artistica e le capacità espressive attraverso il movimento e la voce;
3. Aumentare la propria vitalità, l’empatia con gli altri e la comunicatività personale;
4. Stimolare creatività e dinamismo;
5. Fare esperienza dello stato meditativo.
Questo programma comprende due anni di incontri settimanali (78 lezioni). Nel corso di ogni singola lezione, che dura circa due ore, non ci sono sempre tutti i tipi di esercizi. La lezione ha una struttura piuttosto libera, ma è sempre completa. Essa punta su elementi che stimolano l’interesse e la varietà toccando comunque le quattro forme sopra indicate con un approccio di tipo terapeutico ma anche artistico e gratificante.
DANZA ORIENTALE
La Danza Orientale si basa su di una perfetta consapevolezza del legame tra mente e corpo e genera in chi la pratica condizioni psicologiche che influiscono positivamente sull’organismo, tanto da poter essere utilizzata come una vera e propria terapia per alcuni disturbi fisici.
La Danza Orientale è una danza che si fonda sulla conoscenza di tutto il corpo e sull’attività di tutti i muscoli che lo muovono. Tradizionalmente è praticata dalle donne poiché esprime interamente femminilità, vitalità e sensualità. Essa unisce un profondo ed innato sentimento con la capacità di esprimere le sottigliezze della musica attraverso una grande tecnica. La Danza Orientale è unica nel suo genere: è caratterizzata dalla sinuosità e dalla sensualità dei movimenti ed è di effetto sia con musiche ritmate che lente. Sono previsti esercizi di equilibrio, di coordinazione e di integrazione delle varie parti del corpo, in abbinamento ad una corretta respirazione. L’improvvisazione tuttavia regna sovrana per non tralasciare mai lo spirito notoriamente gioioso e liberatorio peculiare in questo tipo di Danza.
Esistono numerosi benefici per il corpo e per la mente che vengono abitualmente associati all'esercizio di quest'antica arte. In particolare, a livello fisico, si verifica un miglioramento della circolazione sanguigna, del transito intestinale, dei dolori mestruali e di quelli della colonna vertebrale, mentre a livello psicologico si avverte il rilascio delle tensioni, l’acquisizione di una maggiore consapevolezza corporea e un senso di rinascita e di riscoperta della femminilità. La Danza Orientale si può ricondurre nell'ambito delle tecniche della FISIODANZATERAPIA, che mirano alla riabilitazione fisio-motoria attraverso specifiche tecniche di danza. Questa disciplina infatti possiede potenzialità di cura che possono essere rivolte alla prevenzione e al recupero di disturbi psicopatologici, attraverso la danza individuale, di coppia o di gruppo.
SHIATSU
Lo Shiatsu è una tecnica di trattamento manuale che affonda le proprie radici nelle antiche forme di massaggio tradizionale orientale. Esso si contraddistingue per le "pressioni statiche" apportate dall'Operatore sul corpo del ricevente e per l'assenza di sfregamenti, manipolazioni o impastamenti, tipici dei massaggi occidentali.
Lo Shiatsu, letteralmente “pressione con le dita” è stato introdotto intorno agli anni Settanta dai maestri giapponesi Namikoshi e Masunaga. I benefici dello Shiatsu sul piano sintomatico e della prevenzione sono il frutto, non di una attività mirata alla cura delle patologie, bensì di un naturale processo di "auto-guarigione" connesso al generale miglioramento della vitalità e dei processi di autoregolazione del corpo. Si resta comodamente vestiti, con abiti leggeri, meglio se in materiale naturale (cotone, lana, lino) e il trattamento si svolge in un ambiente tranquillo: l’operatore intraprende con il ricevente un dialogo non verbale, affidato unicamente alle mani ma tuttavia intenso ed efficace, che si esplica a livelli profondi e che parla il linguaggio del corpo con particolare attenzione ai suoi messaggi e ai suoi bisogni. La pressione Shiatsu deve essere sempre costante nella quantità di peso e deve essere eseguita senza sforzo muscolare, impiegando unicamente il peso del corpo di chi opera e sempre perpendicolarmente rispetto alla zona o al punto che viene trattato. Essa, inoltre, deve essere ferma, statica e a lenta esecuzione in modo tale da agire non solo sul corpo fisico ma anche sulla psiche del ricevente, contattando il suo livello energetico più profondo e quindi tutti gli aspetti della sua realtà.
L'Operatore di Shiatsu tratta tutte le parti del corpo seguendo le zone ed i Percorsi Energetici più "bisognosi ed interessanti", portando delle pressioni dolci ma profonde con i palmi delle mani, i pollici, ed a volte anche con gli avambracci, i gomiti o le ginocchia ed i piedi. Lo strumento di elezione tuttavia è e rimane il pollice per tutti gli stili. Le pressioni entrano in profondità e si traducono in un tangibile allentamento delle tensioni, nella sensazione di calore e leggerezza, in lucidità della mente, nel miglioramento dell'umore e, quindi, in maggior energia e voglia di fare. Un trattamento Shiatsu dura, mediamente, 50/60 minuti ed è indicato per tutte le persone (adulti, ragazzi, donne in gravidanza ed anziani) che vanno alla ricerca del benessere e desiderano riscoprire se stessi raggiungendo un miglior equilibrio fisico ed energetico, indipendentemente dallo stato iniziale. Lo Shiatsu riduce sensibilmente i "fastidi" riconducibili a ritmi di vita stressanti; allenta le tensioni muscolari; migliora i dolori ed agevola i movimenti articolari; aiuta a superare i momenti di affaticamento eccessivo; calma l'irritabilità ed aiuta a ritrovare maggiore calma e tranquillità. Lo Shiatsu favorisce, inoltre, una presa di coscienza del proprio corpo, ristabilendo un contatto con le proprie emozioni e promuovendo l'armonia tra corpo, mente e cuore.